SCHEDA TECNICA DEL CORSO

Corso Varianti e errori progettuali nei Lavori Pubblici

Marco Abram

Varianti e errori progettuali nei Lavori Pubblici
  • Durata: 3 ore
  • Codice del corso: 88-277-GOTO-130
  • Prezzo intero: 61,00 €
  • Il prezzo è iva inclusa ed è detraibile fiscalmente.

DESCRIZIONE

Quando una variante è legittima? Come si gestisce un errore progettuale senza incorrere in responsabilità? Questo webinar ti offre una guida pratica e aggiornata per affrontare correttamente le principali criticità nei lavori pubblici, partendo da casi reali e riferimenti normativi.

Il webinar analizza il tema delle varianti e, più in generale, delle modifiche progettuali nei contratti pubblici, alla luce del nuovo Codice (D.Lgs. n. 36/2023) aggiornato con il correttivo (D.Lgs. n. 209/2024). In particolare, si approfondisce il ritorno dell’errore progettuale, reintrodotto in modo quasi integrale con l’ultima riforma.

Un incontro pratico, pensato per fornire strumenti operativi a RUP, tecnici, funzionari pubblici e professionisti del settore, chiamati ogni giorno a coniugare regola e prassi.

OBIETTIVI

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?
Le varianti rappresentano una delle criticità più ricorrenti e delicate nell’esecuzione dei contratti pubblici. Conoscere regole, limiti e responsabilità è essenziale per evitare errori, contenziosi e danno erariale. Ancora di più dopo il ritorno dell’errore progettuale con il “correttivo”.

Qual è il punto di forza?
Un taglio operativo che parte dalla norma e si arricchisce con oltre 25 anni di esperienza diretta: un’occasione per chiarire dubbi concreti con esempi reali, criticità affrontate sul campo e soluzioni già sperimentate.

DURATA

Il corso ha una durata di 3 ore.

CERTIFICAZIONE

È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.

DESTINATARI

RUP, progettisti, direttori dei lavori, direttori dell’esecuzione, tecnici comunali, funzionari di stazioni appaltanti, coordinatori per la sicurezza, imprese.

MATERIALE DIDATTICO

Il corso include la WebApp per la gestione delle seguenti utilità:

3 ore di video: in qualsiasi momento potrà essere rivista la registrazione integrale del corso
Slide dei docenti
Accesso su dispositivo mobile e desktop h24, 7 giorni su 7
Accesso illimitato al corso completo
Certificato di completamento del corso

DATA E ORARI

Piattaforma GoToWebinar
18 luglio 2025 - ore 15:00 – 18:00

Il corso verrà registrato, e pertanto a fine Live potrà essere visionato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Senza limiti di tempo

DOCENTI

Marco Abram, ingegnere civile-geotecnico, lavora nel campo infrastrutturale con Sintagma S.r.l. di Perugia. Esperto di Opere Pubbliche (pratica tecnica-amministrativa), ricopre ruoli di PM, progettista, DL e coordinatore sicurezza. È attivo nel contenzioso sia nell’ambito della gestione delle riserve sia come CTP (Socio Ordinario AIF); formatore per il settore dei Lavori Pubblici e della sicurezza.



Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.