Dalla lettura complessiva del Codice dei contratti pubblici di cui al D.Lgs. n. 36/2023, come modificato e integrato dal recente D.Lgs. n. 209/2024, emerge la forte prevalenza del principio del risultato che si identifica con la realizzazione dell’opera pubblica in conformità al progetto, nei tempi previsti e nell’ambito delle somme preventivate.
A tal fine hanno assunto fondamentale rilevanza i principi della fiducia e dell’acceso al mercato ed è stato riaffermato il principio della concorrenza che risulta essere funzionale a conseguire il miglior risultato possibile.
Il testo intende fornire a tutti i soggetti che operano nel settore dei lavori pubblici una guida pratica sulla materia che fa riferimento all’attuale complesso normativo costituito dal Codice, che si compone di 231 articoli, e dai suoi 41 Allegati.
Oltre a una preliminare disamina di tutti i soggetti e delle varie istituzioni che operano nell’ambito dei lavori pubblici, gli argomenti trattati fanno riferimento alle seguenti fasi:
Particolare risalto viene dato, inoltre, alle problematiche connesse all’instaurarsi di un contenzioso che può presentarsi in corso di esecuzione come, ad esempio, nei casi di:
Contenuti della WebApp inclusa
AUTORE
Oronzo Passante, ingegnere, ex funzionario del Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria, nell’ambito del quale ha rivestito prevalentemente, nel corso di oltre 20 anni, il ruolo di ingegnere capo, responsabile del procedimento e collaudatore di opere pubbliche. È autore di altre pubblicazioni in tema di lavori pubblici e privati