La sicurezza negli impianti delle civili abitazioni
Daniele Minichini
- Anno:
- Pagine:
- Edizione cartacea
- Formato:
- ISBN: 88-277-0522-3
- Edizione ebook
- Formato: PDF (Info)
- ISBN: 88-277-0523-0
-
Spedizione GRATIS. Dettagli
DESCRIZIONE
Compendio tecnico-giuridico con modulistica e approfondimenti sulla normativa
Il taglio tecnico del testo, affiancato a quello giuridico, e la trattazione chiara ma rigorosa lo rendono un utile strumento di supporto sia per il proprietario dell’immobile sia per il perito, il CTU, il progettista, l’installatore e lo studente universitario, con l’obiettivo di consentire loro di affrontare in modo semplice ed efficace le problematiche che frequentemente si presentano nell’ambito dell’impiantistica residenziale.
Infatti, tutti gli interventi su un edificio devono essere eseguiti nel pieno rispetto delle disposizioni legislative e normative vigenti, nonché delle regole di buona tecnica e delle prescrizioni di sicurezza applicabili, poiché, in caso di danni a persone o cose, la responsabilità si configura quando l’evento dannoso sia riconducibile a negligenza, imperizia o inosservanza di leggi e regolamenti, con conseguente obbligo di risarcimento dei danni arrecati.
Per i lettori tecnici – quali periti, impiantisti e progettisti – l’autore fornisce inoltre indicazioni di calcolo manuale, al fine di motivare con maggiore chiarezza le scelte di progettazione: in sede di contraddittorio legale per il perito, durante la progettazione per il tecnico o nella contestazione di lavori da parte del proprietario. Tali indicazioni permettono anche un’analisi critica dei risultati restituiti dai software di calcolo, aiutando l’utente a evitare errori o interpretazioni non corrette.
Il volume comprende casi reali ed esempi applicativi, con esercitazioni di progettazione degli impianti, approfondimenti della relativa legislazione e normativa, nonché l’analisi di soluzioni impiantistiche a basso impatto ambientale e orientate al risparmio energetico.
La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità
Modulistica e documenti utili, completamente editabili, per la gestione della sicurezza negli impianti delle civili abitazioni:
- Richiesta cambio di destinazione d’uso immobile;
- Dichiarazione progettista per cambio di destinazione d’uso;
- Relazione tecnica per cambio di destinazione d’uso;
- Relazione tecnica da allegare alla dichiarazione di conformità di un impianto elettrico non soggetto alla progettazione di un professionista iscritto all’albo.
Linee guida e Regolamenti tecnici di riferimento.
Speciale Sicurezza: banca dati di normativa e giurisprudenza costantemente aggiornata a cura della redazione di www.lavoripubblici.it.
REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE
Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.
AUTORE
Daniele Minichini, laureato in Ingegneria Elettronica e in Fisica, presso l’Università Federico II di Napoli, col vecchio ordinamento. Da trent’anni svolge l’attività di libero professionista, perfezionandosi nella progettazione e realizzazione degli impianti e nella sicurezza nei luoghi di lavoro.
CHI HA COMPRATO QUESTO LIBRO HA COMPRATO ANCHE
DELLA STESSA CATEGORIA


GRATIS

